Analisi di portafoglio

Verifichiamo che i tuoi investimenti siano sempre allineati ai tuoi obiettivi e modifichiamo il portafoglio per ottimizzarne il rendimento.

Profilazione

Valuteremo il tuo profilo di rischio e calibreremo i tuoi investimenti tenendo sempre in considerazione questo importante parametro.

Consulenza sui mercati

Affidando a noi le tue finanze, avrai sempre un consulente al tuo fianco per fugare ogni tuo dubbio sui mercati e consigliarti strumenti di investimento adeguati.

Educazione finanziaria

Ti faremo comprendere meglio cosa offre il mercato degli investimenti ed imparerai a conoscerli. Per te gli strumenti finanziari non avranno più segreti.

I servizi di NextPerience

 

NextPerience offre consulenza e assistenza a 360 gradi a individui, family offices, imprese e istituzioni finanziarie per raggiungere i loro obiettivi finanziari attraverso la definizione di strategie costruite sulle esigenze specifiche di ciascun cliente.

In particolare NextPerience fornisce un ampio ventaglio di servizi che includono la pianificazione finanziaria, la gestione del patrimonio, la consulenza sugli investimenti di breve e lungo periodo e la scelta della forme previdenziali secondo i desideri del cliente.

Gli esperti di NextPerience sono selezionati tra figure di eccezionale profilo internazionale e dedicano ai clienti una attenzione certosina e costante per comprendere i loro obiettivi finanziari e aiutarli a creare le condizioni ottimali per perseguirli. Utilizzano le loro esperienze pluridecennali e le competenze acquisite in prestigiose istituzioni finanziarie internazionali per indirizzare i clienti verso prodotti e titoli finanziari in linea con i loro bisogni e la loro propensione al rischio.

NextPerience mette a disposizione servizi di monitoraggio continuo per assicurarsi che i piani finanziari dei clienti non deflettano dagli obiettivi fissati e possano essere adattati alle condizioni dei mercati finanziari.

NextPerience utilizza gli strumenti di diagnostica più sofisticati per assicurare a tutti i clienti indistintamente la massima consapevolezza sui propri investimenti, sulle condizioni dell'economia globale e sullo stato delle borse e dei mercati obbligazionari.

Il metodo adottato dal team di NextPerience si fonda inizialmente su 5 pilastri

 

  1. Analisi dell'attuale portafoglio di investimenti del Cliente: specificamente vengono analizzati tutti gli strumenti finanziari che compongono il portafoglio e vengono esplicitati i costi di gestione e le commissioni relative ad ogni singolo strumento o fondo. Questo aspetto è di assoluta rilevanza per i prodotti strutturati che contengono un derivato e per i fondi nei quali l'entità  dei costi di gestione non sarà sempre evidente e ha un impatto sostanziale sui rendimenti netti.

  2. Analisi di rischio del portafoglio: attraverso l'analisi di scenario, viene evidenziata la sensibilità della performance attesa del portafoglio in un certo orizzonte temporale al variare dei fattori di rischio (ad esempio tassi d'interesse, rischi di cambio, oscillazioni dei prezzi delle materie prime, inflazione, profitti aziendali, tensioni geopolitiche, innovazioni tecnologiche)

  3. Intervista al Cliente finalizzata ad individuare la sua propensione al rischio, gli obiettivi sul piano economico/finanziario L'intervista si propone di mettere in luce eventuali incoerenze dell'attuale portafoglio rispetto ai desideri e alle aspettative del cliente. Nel corso dell'intervista verranno trattati anche aspetti critici relativi a temi previdenziali ed assicurativi che possono trovare risposta al di fuori del mondo degli strumenti finanziari.

  4. Educazione Finanziaria: questa fase consentirà  al cliente di acquisire un enorme patrimonio di competenze e una comprensione specialistica sulle dinamiche dei mercati. Da questo patrimonio di conoscenze e di capacità  analitica il Cliente beneficerà    immensamente per la pianificazione dei suoi obiettivi finanziari.

  5. Supporto costante nell'analisi indipendente e condivisa di qualunque proposta di investimento dovesse essere fornita da soggetti istituzionali con cui il Cliente ha rapporti.

Successivamente, in base all'analisi descritta nei 5 punti precedenti il team di NextPerience si focalizzerà  sull'implementazione della strategia definita per ciascun cliente in quattro fasi:

 

Asset Allocation Strategica


Dal processo di conoscenza approfondita del Cliente incrociato con l'analisi dell'attuale portafoglio e la visione sui mercati finanziari del Comitato Investimenti di NextPerience, verrà  fornita la proposta di Asset Allocation Strategica che viene ritenuta efficiente e coerente per il Cliente. Si tratta della composizione del portafoglio di lungo periodo proposta in base al sistema di vincoli finanziari/obiettivi del Cliente in un orizzonte di medio/lungo periodo (5-7 anni). Ovviamente le indicazioni di investimento non assumeranno un carattere completamente statico, ed evolveranno gradualmente a seconda delle mutevoli condizioni di mercato o dei cicli economici.


 

Asset Allocation Tattica


Pur mantenendo la coerenza con l'Asset Allocation Strategica, NextPerience fornirà  anche dei consigli con orizzonte  a breve termine che potrebbero modificare momentaneamente i pesi dei vari strumenti finanziari per cogliere opportunità offerte dai mercati in particolari momenti.

 

Stock/bond picking


I nostri consulenti hanno una esperienza maturata nel corso di vari decenni nell'analisi dei singoli titoli per selezionare quelli che vengono ritenuti migliori in termini di performance attesa in un dato momento, per uno specifico orizzonte temporale, sempre tenuto conto del profilo di rischio e quindi dei vincoli o degli obiettivi specifici di ciascun Cliente.


 

Assistenza nella selezione di gestori terzi

 

Il team di NextPerience racchiude tutte le competenze necessarie per assistere il Cliente che lo richieda a selezionare un gestore terzo al quale allocare una parte degli investimenti. NextPerience sarà   la guida che il Cliente potrà   utilizzare per effettuare una scelta consapevole in termini di rischi, obiettivi, performance e costi.

 

Risk Management del portafoglio (Punto Nave)

 

NextPerience periodicamente, ma anche con frequenza maggiore in casi di particolari turbolenze dei mercati, fornirà  la situazione aggiornata di rischio/rendimento del portafoglio in essere dato un certo orizzonte temporale per consentire una nuova valutazione della posizione degli investimenti effettuati rispetto alla rotta stabilita all'inizio. In definitiva Nextperience assicurerà   ai clienti, sia individui che istituzioni, un servizio di monitoraggio continuo dei propri investimenti.

 

Aggiornamenti Economici

 

NextPerience vanta nel proprio Team un capo economista di grandissima esperienza a livello mondiale. Il Cliente potrà  beneficiare dell'accesso alle analisi in materia macroeconomica e geopolitica per affinare la propria comprensione sui principali temi del momento che influenzano l'andamento dei mercati internazionali e nazionali.